Eurostar Parigi Londra: in sole 2 ore col treno ad alta velocità

Eurostar Parigi Londra | Interni

Voglia di uno speciale Interrail europeo tra la capitale francese e quella britannica? Perché non optare per un’esperienza sui generis saltando al volo sul treno Eurostar Parigi Londra? Perché non godersi un viaggio sotteraneo che passa sotto il famoso canale delle Manica.

Che cos’è l’Eurostar? Perché l’Eurostar Parigi Londra è così speciale?

L’Eurostar è un servizio ferroviario all’avanguardia e ad alta velocità (300 Km/h) che collega le principali città europee. Lo sapevi che ce n’è uno che da Milano può portarti a Parigi in 7 ore?
Tra gli eurostar più affascinanti però c’è quello che, in sole 2 ore e 15 minuti, ti permetterà (anche sfruttando lo stesso pass Interrail!), di percorrere gli oltre 500 Km che dividono la stazione di Paris Nord da London St. Pancras International.

Ciliegina sulla torta, l’attraversamento dell’Eurotunnel: una galleria sottomarina che attraversa il canale della Manica e che collega Coquelles a Kerington sulle coste del Kent. Il treno continuerà poi la sua corsa affiorando in superficie, fino al cuore di Londra.

Perché prendere l’Eurostar tra le due capitali?

L’Eurostar è senz’altro una delle migliori soluzioni per raggiungere il Regno Unito a partire dalla Francia, e viceversa.
Il principale vantaggio risiede nel fatto che, essendo ridotta la distanza tra le due capitali, il tempo totale di percorrenza con il servizio Eurostar potrebbe essere inferiore – salvo eventuali ritardi – a quello impiegato via aereo; soprattutto se si considerano i ‘rituali’ che quest’ultimo comporta (check-in, arrivo anticipato in aeroporto, controlli di sicurezza, attesa del bagaglio…).

Altro dettaglio che non trascurerei è la comodità di essere condotti direttamente dal pieno centro di una città all’altro, evitandoti, in questo modo, una certa pianificazione in termini di tempo e spese extra per altri mezzi di trasporto.

Potrebbe pertanto essere un ottima destinazione nel tuo itinerario Interrail.

Treno Eurostar Francoforte
Un Eurostar a Francoforte.

Fermate dell’Eurostar Parigi Londra

Anzitutto potrai usufruire del diretto Parigi-Londra. Una volta approdato/a alla stazione di St. Pancras International, più precisamente nella zona King’s Cross, troverai negozi, ristoranti d’elite e lo champagne bar più lungo d’Europa. Inoltre, Londra ti darà il miglior benvenuto facendoti godere dei suoi invidiabili collegamenti: autobus urbani, 6 linee della metropolitana (Underground) e servizi ferroviari nazionali.

Non solo, i convogli Eurostar ti permetteranno di effettuare fermate intermedie a Lille e a Calais (meno frequentemente) e, prima di arrivare a Londra, raggiungere persino le stazioni Bruxelles-Midi e quelle di Ashford International (Kent) e di Ebbsfleet International (Kent).

Insomma, un servizio ferroviario eccellente, pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi passeggero, specie se si considera che opera regolarmente tutti i giorni della settimana, dalle 6:45 alle 21:15 circa.

 Eurostar Parigi Londra

Curiosità sul treno Eurostar

Se viaggiare sottacqua potrebbe impressionare i meno audaci, nessuna paura! Le carrozze dei treni sono state realizzate in maniera tale da poter essere separate, così da garantire una tempestiva evacuazione in caso di incidente nel “Channel” sottomarino.

Inoltre, la compagnia Eurostar è anche promotrice dell’ecosostenibilità: entro il 2020 ha annunciato che ridurrà del 50% l’uso della plastica a bordo, potenzierà i biglietti digitali e si impegnerà a sostituire gli attuali veicoli con alternative elettriche.

Eurostar Parigi Londra

Come acquistare un biglietto per l’ Eurostar Parigi Londra?

Potrai prenotare il tuo ticket online tramite l’app Rail Planner, sul sito web delle ferrovie olandesi (NS) o direttamente presso le stazioni Eurostar. Ti consiglio di effettuare la prenotazione con largo anticipo!

Per quanto riguarda i prezzi, con il tuo pass Interrail, avrai uno sconto significativo. Infatti, il tuo posto sul treno Eurostar, costerà 30 euro – seconda classe – o 38 euro – prima classe -.

Prezzo che vale la pena spendere, sia per gli estimatori del treno (chi meglio di voi) che non!

Vi lasciamo con un assaggio di cosa vi aspetta.

Leave a Reply