Interrail Gratis? Il Biglietto lo Paga Bruxelles!

La Commissione Europea ha finalmente approvato un piano finanziario del valore di 12milioni di euro per promuovere e sviluppare l’identità europea attraverso il viaggio.

Un sogno che diventa realtà!

Oltre  trentamila giovani europei al compimento del diciottesimo anno di età potranno ritirare il proprio biglietto interrail gratuito avendo cosi la possibilità di viaggiare in Europa, scoprire nuove culture e rafforzare la propria identità europea.

Prima di andare ad approfondire e capire come ottenere il tuo biglietto Interrail Gratis, lasciati spiegare cos’è un Interrail.

 

Cos’è un Interrail

L’Interrail è un biglietto ferroviario che ti consente di esplorare l’Europa in treno a prezzi super vantaggiosi.

Un veterano Interrail diceva: “L’Interrail è una corsa per prendere l’ultimo treno e, mal che vada, si dorme in stazione,  in ostello o così, alla vecchia. Che differenza c’è? Non si è mai soli quando ci si perde…”

Il biglietto, che viene chiamato pass Interrail, ha validità a partire da un giorno stabilito da chi lo acquista (una data a tua scelta) e non a partire dalla data stessa di acquisto.

Per tua fortuna ho scritto un articolo che ti spiegherà nel dettaglio quanti pass interrail esistono e quali sono. Leggendolo scoprirai quale pass Interrail più si adatta alle tue esigenze.

(Troverai il link alla fine di questo articolo)

Probabilmente non hai mai sentito parlare di Interrail fino ad ora.

Eppure sto per darti una notizia che ti sconvolgerà. Era il 1972 quando per la prima volta fu lanciato il programma Interrail limitatamente ai viaggiatori con meno di 21 anni in 21 Paesi. I giovani Europei potevano finalmente viaggiare alla scoperta del proprio continente sfruttando treni a prezzi vantaggiosi. Finalmente si respirava aria di libertà ed iniziarono a delinearsi le caratteristiche di quello che oggi chiamiamo “viaggio zaino in spalla”.

Io mi chiamo Lucio ed il mio primo Interrail mi ha regalato emozioni che ancora oggi porto con me. Emozioni che mi hanno cambiato la vita e son sicuro cambieranno, in meglio, anche la tua.

In due Interrail sono riuscito a visitare: Stoccolma, Oslo, Copenaghen, Berlino, Praga, Vienna, Budapest, Monaco, Lubiana, Bled, Interlaken, Lugano, Innsburck, Strasburgo, Parigi, Lione e Barcellona.

Viaggiare ti rende migliore. Conosci nuove persone, nuove culture, nuovi colori, nuovi suoni. La tua mente inizia a sentirsi finalmente libera.

Di sicuro non mi fermerò qui. Ho già in programma un nuovo Interrail per questa estate.

Ora però tocca a te!

 

Concorso per il Biglietto Interrail Gratis

La proposta di un Interrail gratuito era stata già lanciata nel 2016 dal parlamentare europeo tedesco Weber. Iniziativa sorretta dalla campagna #freeinterrail lanciata da due attivisti di Berlino un anno prima. 

Grazie a questi primi passi ed iniziative, oggi hai la possibilità, finalmente, di ottenere questo fantastico biglietto Interrail del tutto GRATIS. Verrà pagato interamente da Bruxelles.

(Ogni tanto una gioia anche per noi!)

La stessa Commissione annuncia che le prime partenze sono già previste per questa estate.

«È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi – ha dichiarato il commissario UE all’Istruzione, Tibor Navracsics – perché l’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».

Molto probabilmente i primi viaggiatori verranno selezionati attraverso un concorso, ma ancora non ci sono notizie attendibili. Dovremmo aspettare qualche altra settimana.

 

Organizza il tuo Interrail Gratis

Una volta ottenuto il tuo biglietto interrail (magari gratis!) prepara il tuo zaino, scegli quelle che saranno le città che vorrai visitare e… parti. Ritornerai a casa con un bagaglio pieno di ricordi, così come esperienze ed emozioni che ti cambieranno la vita.

Ma.. non è finita qui!

Oltre ad informarti dell’agevolazione sul biglietto Interrail gratis, noi di Easy Interrail siamo qui pronti ad aiutarti ad organizzare il tuo viaggio. 

Come?

Blog: troverai consigli su come organizzare un interrail, quale pass Interrail comprare, dove dormire, quali sono i possibili itinerari Interrail e tutto ciò che ti serve sapere per pianificare al meglio questa avventura.

Pagina Facebook: tramite la nostra pagina Facebook verrai costantemente aggiornato delle novità Interrail come sconti, luoghi da visitare ecc.

Gruppo Facebook: La prima community di viaggiatori Interrail ti sta aspettando! Avrai la possibilità di confrontarti con altri viaggiatori, porre domande, condividere le tue foto e i tuoi ricordi più belli. Perché no, potrai anche trovare un compagno di viaggio per la tua avventura!

Instagram: Una gallery di tutti i posti che ho visto fino ad ora.

 

Allora… cosa stai aspettando?!

Leave a Reply