Interrail App, per un’Esperienza di Viaggio 2.0

Zaino in spalla, pass interrail e cartina geografica saranno stati gli unici strumenti dei viaggiatori under 21 nel 1972 (anno a cui risalgono le origini dell’InterRail). Ad animare i loro viaggi un grande spirito di avventura, fascino per l’ignoto e, perché no, un sano “disorientamento spaziale”, lungi dall’era tecnologica che da lì a poco avrebbe semplificato ogni tipo di spostamento.

Dato che siamo entrati già da un pezzo negli anni 2000, perché non agevolare il tour europeo su treno utilizzando un'”interrail app“? Molto buona in questo senso è l’applicazione Rail Planner, scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play, a seconda che si abbia iPhone o Android.

viaggiatore utilizza interrail app

Rail Planner: perché utilizzare questa App per Interrail 

L’interrail app Rail Planner è un’applicazione multifunzione che possiede tutte le funzionalità necessarie ad:

  • avere rapido accesso alle coincidenze dei treni europei;
  • consultare la timetable offline di arrivo e partenza;
  • prenotare online i biglietti elettronici;
  • ricercare l’ubicazione delle stazioni ferroviarie più vicine a te;
  • salvare tra i preferiti le ricerche che ritieni importanti;
  • avere info sui vantaggi riservati ai titolari di Pass Interrail;
  • visualizzare l’itinerario del tuo viaggio in treno grazie ad una mappa interattiva.

Ricordiamo infatti che alcuni treni richiedono la prenotazione obbligatoria, per altri invece è ancora facoltativa. In linea di massima la prenotazione è richiesta per tutti i treni notturni europei e per la gran parte di quelli ad alta velocità. Dunque un’app di questo tipo può risultare utile proprio quando si è già in viaggio.  

Con una semplice operazione, direttamente da smartphone, sarà possibile ricercare la tratta più conveniente e poi prenotare – se necessario – il posto sul treno.  Per farlo basterà entrare nell’app Rail Planner, andare alla sezione Trip Planner ed immettere le stazioni di partenza e di arrivo, la data e l’ora di partenza. Dopodiché, cliccando su Trova il percorso del treno, si potranno visualizzare le opzioni previste. Un simbolo ‘R’ (che sta per “Reservation Compulsory”) mostrerà se è necessaria la prenotazione.

Se si vuole optare per un treno che non richiede prenotazione preventiva, l’app soddisfa anche questo tipo di ricerca. Semplicemente quando ci si trova nella sezione Trip Planner, si dovrà selezionare la voce “Treni senza prenotazione obbligatoria” per visualizzare sull’app i treni interrail che rispondono a questa esigenza. 

Rail Planner: Pro e Contro

Unico neo dell’applicazione è l’impossibilità di informarsi su eventuali ritardi.

Per il resto non abbiamo trovato che punti a favore, tanto che l’app si è meritata una media di 4 stelle su 5 in base alle recensioni dei propri utenti. Apprezzata insomma dai viaggiatori tanto quanto l’app TripAdvisor, che pure può tornare utile per decidere cosa vedere una volta giunti nelle varie tappe. 

Una caratteristica che abbiamo apprezzato moltissimo di questa Interrail app? La possibilità di funzionare da remoto anche senza una connessione internet. In questo modo si garantisce ai viaggiatori di avere accesso alle informazioni in qualunque parte dell’Europa ci si trovi.

interrail app prenota treno

Se hai già letto i nostri suggerimenti su come pianificare al meglio il tuo primo interrail, non ci resta dunque che consigliarti di scaricare questa app sul cellulare prima di partire. Certamente potrebbe tornarti utile, ed in alcuni casi arrivare persino a “salvarti la vita”!

Leave a Reply