10 Cose da fare a Budapest

L'articolo racconta 10 punti di attrazione che dovrebbero essere visitati dai viaggiatori che passano dalla capitale dell'ungheria.

Dopo aver letto questo articolo non avrai più alcun dubbio. Scoprirai quali sono effettivamente le 10 cose da fare a Budapest e riuscirai a sorprendere i tuoi compagni di viaggio lasciandoli a bocca aperta.

Prima di iniziare ti voglio raccontare una leggenda che riguarda proprio il Castello di Buda.

Proprio cosi. Gira voce che il Castello di Buda sia uno dei luoghi più infestati della capitale ungherese. Pare che ogni notte gli spiriti dei sovrani del passato girano per le sale ed i cortili del Castello, i soldati iniziano a duellare ed i spiriti delle dame vagano in cerca degli amori perduti.

Assurdo vero? Eppure la leggenda racconta questo!

Ora, che tu sia scettico o meno, ti consiglio assolutamente di visitare il Castello di Buda (magari di giorno, meglio). Se poi proprio non riesci, ho preparato per te una lista di fantastiche alternative.

Ecco 10 cose da fare a Budapest nel 2021

1) The Great Market Hall

The Grand Market Budapest
Il mercato antico di Budapest

Il mercato più grande e antico della città di Budapest. The Great Market Hall è un mercato coperto che si trova vicino il centro. All’interno puoi trovare veramente di tutto. La struttura risale a fine ‘800, motivo per cui è una vera propria chicca da visitare se vuoi vivere un’esperienza ricca di storia, sapori e colori. Raggiungi il mercato cliccando qui.

2) Biblioteca Ervin Szabó

Biblioteca di Budapest
Biblioteca Ervin Szabó

Sembra un vero labirinto. L’edificio è moderno e la parte neo-barocca, la più bella, si trova al quarto piano. Ricordati di visitare Smoking Room, la parte più iconica della biblioteca, adesso diventata sala di lettura. Raggiungi la Biblioteca cliccando qui.

3) I Bastioni dei pescatori

Bastione dei Pescatori
Bastione dei Pescatori

Storia e vista panoramica che ti lascerà senza fiato. Il Bastione dei Pescatori è sicuramente uno dei luoghi più turistici di Budapest ma non puoi non visitarlo. Una volta arrivato in cima potrai godere di una veduta straordinaria sul Danubio, su Pest, l’Isola Mrgherita e la collina di Gellert (praticamente su tutto). Raggiungilo cliccando qui: indirizzo per il Bastione dei Pescatori.

4) Salite sulla collina di Gellért

Vista panoramica di tutta Budapest dalla collina di Gellért
Vista panoramica dalla collina di Gellért

La Collina di Gellért è situata nella zona di Buda. Sulla sua cima si erge la Cittadella ex carcere e avamposto per una rampa di lancio di missili anti-aereo. Il reale motivo per cui dovrai assolutamente raggiungere questo posto è semplice: una vista panoramica incredibile. Una volta in cima, meglio se al tramonto, potrei vedere ogni cosa ed ogni angolo della città di Budapest. Raggiungi la Collina di Gellért cliccando qui.

5) Flippermúzeum

Flippermúzeum a Budapest
Museo dei Flipper di Budapest

A Budapest puoi respirare storia semplicemente entrando in pub, bar, camminando tra le strade della città e non solo. Ci sono però posti un pò più nascosti che sono un vero libro aperto. Il Flippermúzeum è il più grande presente in Europa. 400 metri quadrati e più di 135 giochi tra cui quelli dedicati ai KISS, ai Guns N’ RRoses e ACDC oppure al film “Indiana Jones” e “Star Wars”. Raggiungi il museo dei flipper da qui.

6) Istvántelek

Cimitero ferroviario di Budapest
Cimiterio ferroviario

Meta inusuale per la maggior parte dei turisti che visitano per la prima volta Budapest. Eppure sono proprio questi posti a trasmettere la magia che si cela dietro una città. Istvántelek è un enrome deposito di vecchi vagoni che vengono abbandonati e lasciati arruginire, è il cimitero ferroviario di Budapest. Puoi raggiungerlo da qui.

7) Visitare la Basilica di Santo Stefano

Basilica di Santo Stefano
Meravigliosa Basilica di Santo Stefano

La chiesa più grande di Budapest. L’edificio religioso più grande dell’Ungheria! La Basilica di Santo Stefano può ospitare al suo interno più di 8500 persone. La chicca sta proprio nelle due torri. Potete infatti salire sulla torre destra o sinistra e godere di un panorama unico. Puoi raggiungere la Basilica da qui.

8) L’insolito “For Sale Pub”

L'insolito Pub for Sale di Budapest
L’insolito For Sale Pub di Budapest

Tra le 10 cose da fare a Budapest, questa è sicuramente la più bizzarra! Il For Sale Pub è un locale totalmente ricoperto di bigliettini scritti dai clienti di arrivati da ogni parte del mondo. Come avrai capito l’atmosfera è avvolgente, luci soffuse ed il caldo del legno rendo tutto molto “intimo”. Puoi raggiungerlo cliccando qui.

9) La Piazza degli Eroi

Piazza degli Eroi di Budapest
La Piazza degli Eroi

Lo so, tra le 10 cose da fare a Budapest, la visita alla Piazza degli Eroi potrebbe essere la più scontata. Ti posso assicurare però che cosi non è. La Piazza degli Eroi infatti è la piazza più importante di Budapest, circondata da meravigliose statue che rappresentano i fondatori del Paese. Davvero suggestivo come posto. Aggiungilo alla tua to do list da qui.

10) Bere birra in un Ruin Pub

Ruin Pub a Budapest
I pub in rovina di Budapest

Letteralmente Ruin Pub vuol dire “pub in rovina”. Difatti sono pub nati dall’occupazione di parcheggi incustoditi, fabbriche abbandonate, edifici fatiscenti. Concettualmente ricorda il quartiere Metelkova di Lubiana in cui gli edifici abbandonati sono stati ripresi da artisti che, tra creatività ed arte, hanno dato vita a spazi espositivi per presentazioni di libri, mostre, film indipendenti ecc. Tra tutti i Ruin Pub ti consiglio di visitare lo Szimpla Kert, il più antico. Puoi raggiungerlo cliccando qui.

Leave a Reply